Gli elettori disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere funzione di Presidente di seggio elettorale, possono presentare domanda ENTRO IL 31 OTTOBRE P.V.

1. REQUISITI

La inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

1. essere elettori del Comune, ed ivi abitualmente dimoranti;
  2. non avere superato il settantesimo anno di età;
  3. essere in possesso almeno del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

1. INCOMPATIBILITA’ (artt.38 T.U. 361/1957 e 23 T.U. n. 570/1960)

Sono esclusi dalla funzione in oggetto:

–  gli appartenenti a Forze armate in servizio;
– i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
– i funzionari medici dell’A.S.L., incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell’accompagnatore.

1. DOMANDA

Nella domanda, redatta in carta libera sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio elettorale, dovranno essere dichiarati, oltre alle complete generalità, la residenza, il titolo di studio posseduto.

1. NOMINA

L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del Presidente della competente Corte d’Appello.