• settembre 26, 2021
  • 10:15 pm
  • RAI 5 (canale 23 del digitale terrestre)

IL SINDACO INFORMA I CITTADINI

Domenica 26 settembre 2021, alle ore 22:15, andrà in onda su RAI 5 (canale 23 del digitale terrestre) una puntata del programma documentaristico “Di là dal fiume e tra gli alberi” che farà tappa a Controguerra.

Il tema della puntata è “Il vecchio confine” e Controguerra per secoli è stata un avamposto di frontiera del Regno di Napoli (poi Due Sicilie), il cui confine col limitrofo Stato Pontificio era tracciato da un elemento naturale ben noto già a Dante e ad Ariosto: il fiume Tronto.

Il documentario è diretto dall’esperto documentarista Luigi Maria Perotti e il viaggio che ci propone muove da Civitella del Tronto per giungere alla Sentina, passando per Ascoli, Offida, Ancarano, Spinetoli, Controguerra, Centobuchi, Monteprandone e Martinsicuro.

I paesi, oggi ubicati in Regioni diverse, centocinquanta anni fa appartenevano a due Stati differenti, con una propria cultura e specifiche identità che avevano punti di contatto ma anche di divergenza. Percorrendo questo suggestivo itinerario Luigi Maria Perotti cercherà di raccontare cosa lascia un confine, un secolo e mezzo dopo esser scomparso.

A tal fine, oltre a disvelare il volto più suggestivo dei borghi visitati e le meraviglie naturali del territorio, l’Autore del documentario ha raccolto voci, aneddoti e testimonianze. Nella sua tappa a Controguerra ha incontrato lo storico locale Matteo Di Natale, che lo ha accompagnato alla scoperta dell’antico centro vibratiano.

La puntata verrà replicata su RAI 3 in data che sarà comunicata successivamente.

Avviso del Sindaco